Elezioni regionali - Lazio 2010

blog di informazione sulle elezioni regionali del Lazio del 27 e 28 marzo 2010

mercoledì 3 marzo 2010

Il Pdl si appella al popolo, ma è un flop

di ma.ge.

Dal palco uno sconosciuto oratore grida contro i radicali che "vanno in giro a distribuire la droga", davanti a lui sventolano sparute bandiere del Pdl. Sorrette da pochi giovani militanti che da ieri si alternano per la "maratona oratoria" del Pdl. Ecco, a due giorni dalla catastrofe - la mancata consegna della lista piddiellino da parte dei malcapitati Milioni e Polesi - quel che resta del Pdl romano, che ha chiamato tutti alla piazza e si è ritrovato a contare poche decine di teste più o meno rasate.

Nemmeno il cambio di piazza è servito: ieri sotto le finestre dell'ex studio Andreotti, in piazza San Lorenzo in Lucina, oggi sotto quelle di casa Previti, in piazza Farnese. La maratona oratoria, convocata all'indomani dell'esclusione della lista, è rimasta senza maratoneti, commetano i maligni. E in effetti al secondo giorno di performance anche i "big" del partito romano - da Alemanno a pinguino Gramazio - cominciano a dare forfait. Lasciando il palco agli sconosciuti. Gli argomenti non cambiano: lo scandalo Marrazzo, i radicali e la droga. E la colpa degli altri che ci hanno escluso con la forza. Ma chi ci crede?

da unita.it

lunedì 1 marzo 2010

Polverini: cosa succede con l'esclusione della lista Pdl - Roma 2011

Cosa succederebbe se venisse confermata definitivamente l'esclusione dalle schede elettorali del Lazio del Popolo della Libertà a sostegno di Renata Polverini? Sicuramente sarebbe un handicap per la candidata di centrodestra, ma in che modo?

Polverini: cosa succede con l'esclusione della lista Pdl - Roma 2011

domenica 28 febbraio 2010

Regionali, caos Pdl niente lista nel Lazio - Italia - l'Unità.it

Si ferma almeno per ora, contro un cordone di carabinieri lungo l'ingresso dell'ufficio elettorale del tribunale di Roma , la corsa della lista provinciale di Roma alle prossime Regionali del Lazio. Niente carte depositate e niente simbolo sulla scheda. La lista non c'è. Non è servita l'istanza di ieri all'ufficio centrale circoscrizionale presso il Tribunale di Roma per cercare, in extremis, di recuperare al volo l'inciampo dei rappresentanti di lista azzurri, che, usciti dalla zona franca sorvegliata dalle forze dell'ordine con in mano la documentazione, hanno cercato di rientrare fuori tempo massimo (cioè le 12) ma sono stati bloccati dai rappresentanti delle altre liste, in un imprevedibile mezzogiorno di fuoco.

Stamattina il no finale portava la firma di un'ordinanza del Tribunale: istanza respinta. «Secondo loro la lista non è stata presentata, e quindi non c'è diritto» ha spiegato il responsabile elettorale Pdl Ignazio Abrignani. E dunque si imbocca la via dei ricorsi: «Domani - ha annunciato - ne presenteremo uno all'Ufficio centrale regionale presso la Corte d'Appello, e già mercoledì dovrebbe arrivare una risposta». Le tappe successive, in caso di eventuali ulteriori no, «sarebbero il Tar e il Consiglio di Stato». Il che non dovrebbe allungare troppo i tempi, perchè i magistrati amministrativi, in caso di respingimento del ricorso da parte della Corte d'appello, «dovrebbero poi fissare un'udienza nel giro di una settimana». E comunque il Pdl è pronto ad andare fino al Quirinale.

Regionali, caos Pdl niente lista nel Lazio - Italia - l'Unità.it